Le persone che si mettono a cercare una psicologa in Milano di sicuro hanno le loro ragioni, e soprattutto sono persone che Sono coraggiose semplicemente perché hanno il coraggio di mettersi in discussione e soprattutto hanno il coraggio di mostrarsi vulnerabili.
Infatti paradossalmente per quanto riguarda i disturbi psicologici uno dei più grandi problemi è che spesso le persone tentennano eccessivamente prima di rivolgersi ad una professionista del settore perché sono persone che sono abituate a tenere tutto sotto controllo, a voler fare tutto da soli e a poter essere sempre forti e poi questi disturbi esplodono.
Quando parliamo di disturbi non parliamo per forza di sintomi come ansia stress panico che poi sono quei catalizzatori che spesso costringono le persone a rivolgersi a queste professioniste parliamo anche di problemi esistenziali perché magari hanno avuto una rottura di un matrimonio o perché hanno perso una persona cara perché hanno perso il lavoro e poi sono crollati.
D’altra parte come dicevamo non è che si crolla dall’oggi al domani perché purtroppo trascuriamo spesso dei sintomi e uno di questi può essere la mancanza di sonno e poi alcuni sintomi diventano la normalità e poi succede quello che succede.
Ma soprattutto molte persone non riescono ancora a superare lo stigma sociale che vede quelle persone che si rivolgono ad uno psicologo e ad una psicologa come persone deboli poco coraggiose, quando in realtà come dicevamo è proprio il contrario.
Questo fa parte di una cultura di una società che ci vorrebbe invincibile, soprattutto di una società che trascura i problemi psicologici almeno che non ci siano dei sintomi gravi, non rendendosi conto che bisogna curarsi della nostra mente come curiamo i nostri denti o come curiamo i nostri occhi, come curiamo la nostra pelle da questo punto di vista non deve esserci differenza.
Anche perché quando sviluppiamo dei sintomi come degli attacchi d’ansia magari ci sono delle cose sotto che non vogliamo guardare e che grazie a questa professionista e il percorso che faremo con la stessa, finalmente le tireremo fuori magari ci libereremo di un qualcosa che ci portiamo dietro da molti anni.
Non bisogna mai vergognarsi di contattare uno psicologo
Fermo restando che abbiamo dimostrato che non ha alcun senso vergognarsi di contattare una psicologa, poi è chiaro che dobbiamo cercare una professionista che sia affine a noi.
Anche perché a dirla tutta in una grande città come Milano le opportunità da questo punto di vista non ci mancano e dobbiamo solo prenderci un tempo adeguato per fare una prima ricerca magari andando a guardare i siti internet di queste professioniste, magari guardare le recensioni degli altri pazienti per cercare di scorgere più particolari e poi fare una prima scrematura.
Magari possiamo fare una schermatura per il prezzo perché alcune ci sembrano troppo alti per il nostro budget e poi organizzare dei primi colloqui con le professioniste che abbiamo scelto e capire se si può intraprendere un percorso insieme che ci potrà aiutare da tanti punti di vista.
Info sull'autore