Oggi vogliamo parlare del servizio funerale per animali roma perché è uno di quegli argomenti che ormai interessa sempre più le persone visto che sono tante ad avere un animale domestico che però purtroppo prima o poi morirà, considerando anche che mediamente gli animali vivono molto meno di noi.
Quindi in alcuni casi c’è la voglia di organizzare un funerale per loro perché giustamente nella maggior parte dei casi questi animali possono essere cani o gatti o comunque quelli che sono definiti animali di affezione sono percepiti come membri della famiglia A tutti gli effetti e la cosa non deve sembrare strana visto il rapporto che si crea con loro e visto l’amore che sanno dare.
Infatti solo che si è trovato a vivere l’esperienza della morte di un animale sa Il dolore e il vuoto che lasciano è inimmaginabile e che nella maggior parte dei casi è identico alla perdita di una persona cara.
Quindi in quel caso la preoccupazione sarà quella di assicurare che le spoglie di chi condivide una parte significativa del percorso di vita sono trattate con attenzione e rispetto anziché smaltirle per forza come prevede la normativa.
Purtroppo c’è da considerare che la burocrazia spesso rende questo momento ancora più spiacevole perché purtroppo quando un animale muore torna ad avere il ruolo che la società impone, cioè lo tratta come se fosse un oggetto da comprare usare per buttare quando non serve più.
Ricordiamo comunque che la legge obbliga di provvedere alla sistemazione definitiva del corpo dell’ animale che non c’è più altrimenti si palestra una violazione che unità dal decreto legislativo numero 36 del 2005 che prevede una sanzione amministrativa che può arrivare addirittura fino a €28000.
Cosa bisogna fare in questi casi
In questi casi l’unica cosa da fare è rivolgersi agenzia funebre per animali domestici però prima ancora bisogna far redigere una denuncia di morte presso il veterinario che sarà la certificazione decesso mentre nel caso di un cane in aggiunta bisogna anche recarsi presso l’anagrafe canina col certificato.
Però la parte peggiore di questo argomento è che secondo la legge un animale morto è considerato una carcassa pericolosa e quindi è un rifiuto speciale che deve essere incenerito.
Questo vuol dire che le spoglie dell’animale vanno portate nei centri di cremazione anche se in alcuni casi si può richiedere un permesso per la sepoltura in terreno privato però bisogna essere autorizzati dal responsabile servizio veterinario dell’ASL in modo da ottenere un parere positivo fermo restando che la fossa dovrà rispettare certe norme regole e parliamo comunque di soluzioni che sono dispendiose soprattutto dal punto di vista burocratico oltre che essere molto lunghe.
Ma per fortuna ci sono delle alternative da seguire e una di queste affidarsi a un’agenzia funebre autorizzato come quello a cui ci riferiamo oggi che opera a Roma in modo da poter dare una sepoltura degna al nostro animale grazie alla presenza nei particolari cimiteri oppure è possibile farli cremare in una forma molto simile a quella degli umani, consegnando anche le ceneri.
Info sull'autore