Tutte le future mamme vogliono conoscere il segreto per tenersi in forma in gravidanza! Dopotutto prima ancora di essere mamme siamo donne 😉
Non c’è nulla di sbagliato nel volersi sentire belle e in forma: anzi il tuo corpo ti ringrazierà sia durante il periodo di gestazione che nel periodo successivo alla nascita del piccolo.
Stare dietro ai bambini è un esercizio costante di flessibilità corporea e attenzione, per non dire una corsa continua, meglio prepararsi per tempo!
Per evitare di ingrassare troppo, o al contrario non mangiare abbastanza, la nemica più subdola di tutte è lei: l’ansia! Meglio tenerla a bada, gli eccessi in un senso o in un altro possono compromettere la tua salute e quella del tuo bimbo.
Tra i trucchi più semplici ed efficaci per tenersi in forma in gravidanza dobbiamo iniziare dalla regina del benessere: la dieta.
Come tenersi in forma in gravidanza: la dieta
Fondamentale per la tua salute, la dieta giusta va studiata con un esperto nutrizionista e il ginecologo di fiducia.  L’apporto calorico deve essere sufficiente a garantire al bimbo, o alla bimba, tutte le sostanze nutritive indispensabili per il suo corretto sviluppo.
Oggi sono molto diffuse le intolleranze alimentari, per cui è necessario bilanciare bene gli alimenti per coprire eventuali mancanze che la futura mamma non può assumere.  Se non sei fra le persone che soffrono di allergie e intolleranze ricorda la famosa piramide del cibo: tanta frutta e verdura, carne e uova in quantità medie, salumi e dolci con molta moderazione, e mai, proprio mai consumare del cibo crudo!
Al bando, invece, tutte le bevande eccitanti, alcool, snack salati o troppo dolci, gelati, biscotti ripieni, salumi, pizzette e cibo industriale. Puoi sostituire questi snack con le zuppe di legumi, calde e fredde, frutta secca, centrifughe di frutta e verdura, biscotti fatti in casa!
Un consiglio valido per tutte è quello di frazionare i pasti in modo che siano sempre cinque, la colazione, lo spuntino di metà mattina, il pranzo, la merenda pomeridiana e la cena. Devono essere pasti leggeri ricchi di cereali, frutta e verdura. Mangiare poco e spesso ti permette di non appesantire ulteriormente il tuo organismo e di digerire facilmente.
L’acqua è tua amica: bevine tanta, anche sotto forma di tisane che aiutano i tuoi muscoli a rilassarsi e attenuano la sensazione di nausea.
Come tenersi in forma in gravidanza: l’importanza dell’esercizio fisico
Lo sport in gravidanza non deve mai essere eccessivo o troppo sfiancante, l’esercizio fisico moderato, costante e frazionato in piccole sessioni è la strada migliore per mantenere tonico il fisico e non accumulare grasso corporeo.
Se sei una futura mamma sedentaria è tempo di iniziare uno sport leggero: lo yoga, il fitness modulato o delle passeggiate all’aria aperta con le amiche, l’importante è non stare ferma tutto il giorno!
Indossa abiti e tute comode e morbide che non costringono il corpo, e fai sempre movimenti leggeri senza sforzo. Se hai dubbi sul fare o meno un’attività chiedi al tuo ginecologo: i suoi preziosi consigli ti aiuteranno a non sbagliare!
Se questo articolo su come tenersi in forma in gravidanza ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social!
Info sull'autore