Se stai cercando come risparmiare in casa leggi questo articolo! Ti aiuteremo ad impostare un metodo di risparmio facile ed efficace che ti permetterà di realizzare un desiderio: che sia un viaggio o un nuovo soggiorno per la tua casa, adottare delle piccole strategie di risparmio può cambiarti la vita!
Prima di iniziare ci teniamo a precisare che risparmiare in casa, e fuori, non significa diventare taccagni come l’amato Zio Paperone! Coltivare la capacità di ridare valore alle cose e ridurre gli sprechi è un ottimo modo per non sprecare soldi e vivere in modo sostenibile.
Costruire un rapporto equilibrato con il denaro è la chiave per uno stile di vita più rilassato e felice, che mette in primo piano la qualità e il valore delle esperienze che si vivono.
Come risparmiare in casa: il Budget questo sconosciuto!
Prima di iniziare a risparmiare ti consigliamo di annotare tutte le entrate e le uscite della famiglia, per le spese puoi creare delle colonne divise per tipologia: cibo, bollette, divertimento, vestiario, spostamenti…già da questa operazione ti salterà all’occhio qual è la categoria in cui la famiglia è più spendacciona!
Ti consigliamo di contrassegnare le spese fisse, come il mutuo o il bollo auto, con un colore diverso dalle spese variabili, che possono essere quelle destinate allo svago o ai piccoli imprevisti come una visita odontoiatrica.
In base alle tue entrate e alle tue abitudini di spesa, fissa un budget da destinare ad ogni categoria e lascia una quota destinata alle spese impreviste.
Condividi queste scelte con i membri della tua famiglia, dovrai guidarli verso un nuovo modo di gestire il denaro, inoltre insieme potrete darvi un obiettivo: un viaggio, una macchina nuova, un nuovo televisore, un incentivo in più per convogliare energie e denaro nel fondo risparmi.
Un buon metodo consiste nel sottrarre alle tue entrate le spese fisse, e dividere per 4 il denaro rimasto: così avrai ottenuto un budget settimanale.
Come risparmiare in casa: a caccia di sconti
Per la spesa alimentare è molto facile risparmiare! Confronta i volantini dei supermercati e fai una spesa mirata. Non esagerare nelle scorte: le offerte sono un ottimo nodo per acquistare prodotti di qualità a buon prezzo ma possono farti spendere più del dovuto.
Il nostro consiglio è di programmare un menù settimanale equilibrato in termini nutrizionali e comprensivo di tutti i pasti e del numero di persone presenti. Ad esempio, se a colazione siete in 5 e a pranzo con c’è nessuno, puoi variare il menù della cena.
Questo consiglio non solo ti permette di risparmiare ma soprattutto di mangiare in modo e equilibrato evitando le “schifezze” degli ultimi minuti.
Organizzare i menù ti permette anche di autoprodurre alcuni alimenti, come sughi, conserve, passati di verdure, che faranno bene a tutta la famiglia! Se hai poco tempo puoi dedicare la domenica alla preparazione dei pasti e congelarli.
Come risparmiare in casa: shopping? No, condivisione!
Prima di acquistare… pensa! Quel vestito fuxia a pois ti serve davvero? Hai un’occasione in cui indossarlo o è solo un desiderio momentaneo? A volte basta dedicare due minuti a queste domande per capire che molti acquisti sono destinati a rimanere nel tuo armadio!
Quando sei invitato ad un’occasione importante, come un matrimonio, fai una telefonata ai tuoi amici e chiedi di scambiarvi gli abiti degli anni precedenti: cambiando qualche accessorio sarete perfetti senza spendere troppo.
Come risparmiare in casa: il web è tuo alleato
Assicurazioni, voli, abbigliamento: internet è foriero di occasioni ma bisogna avere qualche cautela! Utilizza una carta prepagata, con importi bassi, controlla le recensioni dei siti web e scambia pareri con altri utenti prima di comprare. Ciò ti permetterà di acquistare in sicurezza e non avere sorprese. Un piccolo trucco: monitora i portali che ti interessano, eviterai di farti abbagliare da finti sconti!
Se questo articolo su Come risparmiare in casa ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social!
Info sull'autore