Archivio mensile 5 Aprile 2022

Prezzo per smaltimento raee Milano

Parlare di prezzo per smaltimento raee Milano significa parlare di un qualcosa che ci interessa e questo è logico ma significa soprattutto avere delle nozioni di base su questi rifiuti ed Che tipo di quello si tratta per capirne poi anche un po’ di più non solo il prezzo ma anche il processo di smaltimento.

Intanto questi  rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in inglese lì troviamo come wee e la prima cosa da sapere che sono tossici per l’ambiente proprio perché non sono biodegradabili.

Prezzo per smaltimento raee Milano

Prezzo per smaltimento raee Milano

Per questo motivo fanno parte di quei rifiuti, e già il problema rifiuti nel nostro Paese non è da poco, il cui abbandono e quindi l’abbandono delle apparecchiature elettroniche o il loro ciclo nelle discariche  e nei termovalorizzatori rappresenta un problema grave per l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo e quindi della natura  e della salute umana.

Dobbiamo suddividere questi  Raee in varie categorie e quindi i grandi elettrodomestici e i piccoli elettrodomestici le apparecchiature informatiche e telecomunicazioni e le apparecchiature di consumo e gli strumenti elettrici ed elettronici e le apparecchiature di illuminazione, i giocattoli e  attrezzi elettronici per sport. distributori automatici e dispositivi medici.

Ma soprattutto dobbiamo tenere presente una cosa importantissima e cioè che all’interno di questi prodotti ci sono dei materiali come l’alluminio, l’acciaio il mercurio, il piombo, l’oro che possono diventare materie prime per altri prodotti quindi bisogna rientrare nel concetto di economia circolare e di riciclo.

Praticamente questi rifiuti devono essere trattati in dei centri che sono autorizzati a farlo e ci sono varie fasi che parte dalla bonifica la prima e poi c’è una messa in sicurezza grazie all’asportazione di tutti quei componenti pericolosi, fino ad arrivare poi allo smontaggio e a separare quei materiali e poi tutte quelle lavorazioni  necessarie per il riciclo.

Poche persone hanno tutte le informazioni che riguardano lo smaltimento dei rifiuti elettronici

Come dicevamo nella prima parte e  in questo titolo è chiaro che l’argomento di cui stiamo trattando non è stato un argomento sempre ai primi posti diciamo per la curiosità e per la conoscenza ma questo vale per tutti i rifiuti e non solo per quelli elettronici.

Probabilmente perché stava diventando un argomento abbastanza tabù un po’ come l’argomento dei rifiuti speciali soprattutto per quanto riguarda i rifiuti speciali pericolosi e cioè l’amianto è tutto il processo di smaltimento.

Ma poi ci siamo resi conto sia per quanto riguarda l’amianto sia per quanto riguarda che  questi rifiuti elettronici di cui abbiamo parlato che è un tema abbastanza spinoso e  che a livello ambientale può provocare dei grandissimi disastri non solo in Italia  ma anche  in tutto il pianeta.

Soprattutto da quando la tecnologia ha preso il sopravvento e quindi anche la produzione è l’acquisto di questi strumenti elettronici e per questo è fondamentale sempre di più incentivare una politica di riciclo e quindi prima di comprare un oggetto nuovo provare a riutilizzare il più possibile quello vecchio anche se magari non funziona più come prima.